Pere


pereRicche di calcio, le pere riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di indebolimento del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. Mangiando 5 pere si copre il fabbisogno di questo indispensabile minerale . Le pere contengono anche molta fibra.(Una sola pera assicura il 16% delle fibre di cui il corpo necessita ogni giorno, ed il 10% della vitamina C ), 2 frutti coprono il 32% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte si trova nella buccia ed è per questo che non sbucciare il frutto consente di trarne tutti i vantaggi, compreso l'effetto di riduzione del colesterolo. Questa particolare virtù si deve al tipo di fibra conosciuto come pectina, la stessa che viene aggiunta alle marmellate e alle gelatine per farle addensare. Essendo solubile, la pectina forma uno strato viscoso nell'intestino che si lega al colesterolo favorendone l'eliminazione insieme alle feci.
La pera è un frutto ricco in zuccheri semplici (fruttosio), contiene inoltre potassio, vitamina C, pectine, tannino, sali minerali, acido malico e citrico, oltre che composti fenolici ad azione antiossidante. Di grande digeribilità, la pera svolge un'azione diuretica, rinfrescante e lassativa ed è particolarmente indicata nell'alimentazione di bambini ed anziani.
Anche se il suo contenuto zuccherino è alto, non è assolutamente da sconsigliare a chi soffre di diabete, perché il fruttosio viene utilizzato dall'organismo indipendentemente dall'insulina. La grande prevalenza del potassio rispetto al sodio rende il consumo di pere raccomandabile in tutti i regimi dietetici iposodici prescritti nel trattamento dell'ipertensione e delle cardiopatie edematose. Inoltre, il contenuto in composti fenolici, a cui vengono riconosciute proprietà antiossidanti, aiuta a mantenere permeabili le pareti dei capillari sanguigni, prevenendo così i pericoli di infarto. Le pere sono poco caloriche (30-35 kcal per 100 g), ed hanno un indice di sazietà piuttosto elevato; sono quindi indicate negli spuntini o per concludere un pasto poco saziante.
questi succosi frutti però non sono adatti a chi soffre di colite.

AL MOMENTO DELL'ACQUISTO
All' acquisto controllate che la pera sia intatta, privo di ammaccature e tracce di muffa, con la buccia asciutta e senza grinze; deve avere un buon profumo aromatico, la polpa deve risultare morbida al tatto e il picciolo deve essere verde e turgido, ben ancorato al frutto.

CONSERVAZIONE
Le pere, se acerbe, vanno conservate a temperatura ambiente per permettere loro una naturale maturazione, dopo di che messe in frigorifero nello scomparto della verdura possono essere conservate per una settimana.
Poiché le pere si ammaccano facilmente, è necessario maneggiarle con cura, ed è bene comprarle dure e portarle a maturazione a casa. Le pere infatti maturano meglio una volta raccolte.

USO IN CUCINA
La pera come abbiamo visto, è disponibile per gran parte dell'anno, e quindi si consuma spesso al naturale o cotta in sciroppo di zucchero o vino con l'aggiunta di aromi, e si utilizza nelle macedonie di frutta, nelle torte sia nell'impasto che esternamente come decorazione, nelle crostate..
La pera si sposa perfettamente con i formaggi dal gusto deciso, come quello piccante, il gorgonzola, il pecorino, il parmigiano, ecc… La troviamo anche in deliziose insalate, ed è inoltre utilizzata per la preparazione di confetture, sciroppi e succhi, bevande fermentate ed alcoliche, principalmente dall'industria alimentare.

CURIOSITA'
Per accelerare il processo di maturazione delle pere, basta metterle in un sacchetto di carta (quello del pane andrà bene) a temperatura ambiente: in un lasso di tempo dai 2 ai 5 giorni saranno pronte per essere mangiate, questo grazie all'etilene, un gas naturale sprigionato dai frutti stessi, che è anche un ormone naturale per la maturazione.
Non conservate le pere assieme alle verdure, poiché l'etilene che sprigionano è in grado di deteriorarle.
CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a frutta