Piemonte D.O.C.

Alta langaVitigno
Piemonte Bianco: Cortese, Chardonnay, Favorita, Erbaluce, da soli o congiuntamente per almeno il 60% e per la restante parte possono concorrere i vitigni a bacca di colore analogo (ammessi e riconosciuti in Piemonte), ad esclusione del Moscato bianco.
Piemonte Rosso: Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Freisa, Croatina, da soli o congiuntamente per almeno il 60% e per la restante parte possono concorrere i vitigni a bacca di colore analogo (ammessi e riconosciuti in Piemonte), ad esclusione di Brachetto, Malvasia nera lunga, Malvasia di Schierano e Malvasia di Casorzo.

Descrizione

Prodotto su buona parte del territorio della Regione Piemonte, questo vino, riunisce sotto un'unica denominazione una grande varietà di vini. Tuttavia, la denominazione di origine controllata "Piemonte", seguita dalla specificazione Albarossa, Barbera, Bonarda, Dolcetto, Freisa, Grignolino, brachetto, cabernet sauvignon, merlot, pinot nero, syrah, cortese, chardonnay o sauvignon, è riservata a vini ottenuti da uve di vigneti composti dai corrispondenti vitigni per almeno l'85% a cui, per la restante parte, possono concorrere i vitigni a bacca di colore analogo (naturalmente ammessi e riconosciuti in Piemonte). Solo per le denominazioni Piemonte Moscato e Piemonte Moscato passito sono invece riservate a vini ottenuti da vigneti composti esclusivamente da Moscato bianco.

Zona di produzione
Tutti i territori coltivati a vigneto del Piemonte nelle provincie di Alessandria Asti e Cuneo

Caratteristiche organolettiche

colore: Piemonte Rosso: rosso;
Piemonte Bianco: giallo paglierino;
bouquet: Piemonte Rosso: vinoso e gradevole;
Piemonte Bianco: caratteristico, intenso e gradevole;
al palato: Piemonte Rosso: fresco, asciutto o abboccato, talvolta amabile, talvolta vivace;
Piemonte Bianco: fresco, asciutto o abboccato, talvolta amabile, talvolta vivace.

Conservazione
Conservare le bottiglie in locali bui e freschi.

Servizio e abbinamenti
Viste tutte le tipologie previste dalla denominazione sono svariati gli abbinamenti consigliabili. Possiamo tuttavia segnalare il Piemonte Barbera (servito a 18-20°) che può essere abbinato a formaggi pasta morbida, polenta, e salumi, come anche la tipologia Bonarda che invece (servita sempre a 18-20°) può essere accostata a formaggi media stagionatura. il Piemonte Moscato Passito (servito a 18-20°) è ottimo abbinato agli amaretti


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a vini