Nocciole


noccioleLe nocciole come tutta la frutta secca sono un alimento molto ricco di "grassi buoni", tra cui gli OMEGA-6, ma l'eccezione è la presenza di OMEGA-3 (di solito presenti nel pesce e alghe marine), grassi particolari che aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie cardio-vascolari ed aiutano ad abbassare l'eccesso di colesterolo nel sangue.
Digeribili più di ogni altro frutto oleoso, è una delle varietà di frutta secca più ricca di vitamina E, l'antiossidante per eccellenza.
Sono inoltre un'ottima fonte di Selenio (un minerale che previene l'invecchiamento cellulare) di Flavonoidi (Polifenoli, capaci di svolgere una grande azione antinfiammatoria, antivirale e previene l'insorgenza dei tumori), di Fitosteroli, sostanze per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e a questo proposito un recente studio scientifico ha dimostrato che un consumo regolare di nocciole è in grado di abbassare i livelli di colesterolo "cattivo" LDL e di Trigliceridi.
L'olio di questi frutti è particolarmente ricco di acidi grassi necessari per l'equilibrio lipidico dell'alimentazione, inoltre contiene calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP, promuove la rigenerazione cellulare e stimola la circolazione.
Le nocciole sono composte per il 5,3% da acqua, 15% da proteine, 9,75 da fibre, grassi, carboidrati, ceneri, zuccheri (4%) e amido (0,5%); i minerali presenti sono: calcio, fosforo, potassio, manganese, rame, selenio, zinco, ferro e magnesio.
Tra le vitamine citiamo vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, K e J ed in ultimo la vitamina C.
Questa la lista dei principali aminoacidi: acido aspartico e glutammico, arginina, glicina, leucina, prolina, serina, treonina e valinaLa nocciola è ricca di magnesio e di rame, contiene potassio, vitamina B6 e acido folico, è un frutto ricco di fosforo, zinco, ferro e fornisce fibre.

AL MOMENTO DELL'ACQUISTO
Le nocciole si possono acquistare con o senza guscio, intere o macinate, al naturale, tostate o salate.
Se, le nocciole, vengono acquistate col guscio fate attenzione che non sia bucherellato; se invece si scelgono sgusciate, preferire le confezioni sottovuoto o in scatola, in questo modo avrete la garanzia della freschezza del prodotto.

CONSERVAZIONE
Le nocciole fresche sono molto deperibili, e vanno consumate subito, poichè diventano subito amare e raggrinziscono; vanno conservate a temperatura ambiente, al riparo dal sole.
Le nocciole col guscio, si conservano per circa 1 mese, mentre quelle sgusciate possiamo conservarle 3-4 mesi in frigorifero e 1 anno nel congelatore.

USO IN CUCINA
In cucina le nocciole sono molto utilizzate: si gustano con l'aperitivo o come snack, si possono aggiungere ai cereali, alle insalate, alle salse, budini, torte e gelati. Se usate tritate, le nocciole, si possono mescolare al burro per accompagnare pesci o crostacei.
Le nocciole possono anche essere trasformate in una pasta analoga alla pasta di mandorla ed essere usata in varie preparazioni.
Dalla nocciola si ricava un olio che si usa crudo per condire l'insalata, in quanto non sopporta la cottura; questì olio viene impiegato anche in erboristeria.
Per eliminare la pellicina alle nocciole fresche, bisogna passarle in forno per il tempo necessario ad asciugarle; successivamente vanno messe in un panno e strofinate.

CURIOSITÀ
Ad Avellino, in occasione di feste e sagre, c'è l'usanza di regalare le Nocciole 'ndrite: nocciole tostate nel forno e infilate dentro ad un filo per formare una collana .


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a frutta