Dolcetto d'Alba D.O.C.

Alta langaVitigno
Dolcetto 100%

Descrizione
Nonostante la prima menzione di Dolcetto si trovi nelle ordinanze del comune di Dogliani del 1593, riferimenti al "dozzetto" si trovano anche nel secolo precedente. Il fatto che il Dolcetto sia nominato ancora come "douset" in dialetto, tende a confermare che siano la stessa varietà . Il nome significa "piccolo dolce": quando sono mature le uve sono particolarmente succulente e, grazie a un'acidità abbastanza bassa, il Dolcetto ha qualche riferimento storico anche come uva da tavola.

Zona di produzione
Le uve destinate alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata
"Dolcetto d'Alba" devono essere prodotte nell'intero territorio dei comuni di Alba, Albaretto della Torre, Arguello, Barolo, Benevello, Borgomale, Bosia, Camo, Castiglione Falletto, Castiglione Tinella, Castino,
Cossano Belbo, Grinzane Cavour, Lequio Berria, Mango, Monforte d'Alba, Montelupo Albese, Neviglie, Rocchetta Belbo Rodello, S. Stefano Belbo, Serralunga d'Alba, Sinio, Treiso, Trezzo Tinella in provincia di Cuneo e del comune di Coazzolo in provincia di Asti. Inoltre da parte del territorio dei comuni di Barbaresco, Cherasco, Narzole, Neive, Novello, La Morra, Roddi, Verduno, Roddino, Torre Bormida e Cortemilia.

Caratteristiche organolettiche
colore: rosso rubino (a volte tendente al violaceo nella schiuma);
bouquet: fruttato e caratteristico, gradevolmente vinoso;
al palato: asciutto, ammandorlato ed armonioso, gradevolmente amarognolo a tratti.

Conservazione
Conservato in locali freschi, al riparo dalla luce

Servizio e abbinamenti
Per le sue caratteristiche, questo vino, è "a tutto pasto". Particolarmente indicato per accompagnare paste ripiene, tagliatelle al ragù, salumi, carni bianche e formaggi a pasta semidura.

CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a vini