Barolo D.O.C.G.

Alta langaVitigno
Nebbiolo 100%

Descrizione
il Barolo, apprezzato già da Camillo Benso Conte di Cavour, ha una storia antichissima. Anni di tradizione ed evoluzione enologica hanno caratterizzato in maniera inconfondibile questo prodotto enologico. Con un invecchiamento minimo, previsto da disciplinare, di 3 anni, il Barolo può fregiarsi dell'appellativo "superiore" nel caso l'affinamento abbia durata di almeno 5 anni.
Correggendo il Barolo con aromi naturali e china si ottiene inoltre il Barolo Chinato, prodotto tipico della tradizione centenaria dei viticoltori.

Zona di produzione
la zona di origine delle uve atte a produrre i vini a denominazione di origine controllata
e garantita «Barolo», comprendente i territori dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba ed in parte il territorio dei comuni di Monforte d'Alba, Novello, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour, Diano d'Alba, Cherasco e Roddi ricadenti nella provincia di Cuneo.

Caratteristiche organolettiche
colore: rosso granato;
bouquet: intenso e caratteristico;
al palato: asciutto, pieno ed aromatico.

Conservazione
Conservato in locali freschi e bui, tra i 14 e 18°C, il Barolo conserva le sue caratteristiche organolettiche anche per 9-10 anni. In annate degne di nota, questo vino può mantenere anche più a lungo le sue peculiarità.

Servizio e abbinamenti
Servire a temperatura di 18-20 °C; è consigliato per l'accompagnamento di secondi corposi, arrosti e piatti tipici della cucina di Langa.

CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a vini